IT / EN

Benvenut* nel nostro
Alveare resiliente!

Resilient Bee è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di aiutare le famiglie di Apis mellifera a tornare in natura allo stato selvatico.

E’ per questo che abbiamo creato un progetto di citizien-science dove apicoltori e appassionati di api e dell’ambiente possono unirsi per diventare dei veri e propri custodi delle api, i cosiddetti “Bee Guardian”.

Il progetto ha come scopo principale quello di censire, monitorare e studiare tutte quelle colonie di Apis mellifera capaci di sopravvivere e riprodursi senza l’intervento dell’uomo. L’approccio scientifico è alla base delle nostre ricerche, impiegando procedure che permetteranno di raccogliere dati in modo coordinato in tutto il paese.

Il progetto avrà inoltre una valenza sociale. A questo proposito saranno presenti, oltre al gruppo nazionale, anche gruppi locali in cui i Bee Guardian potranno partecipare attivamente allo sviluppo del progetto, coordinati dai cosiddetti “Bee Buster”.

L’aspetto formativo sarà per noi molto importante. Per questo motivo i Bee Guardian potranno partecipare a webinar a carattere scientifico ed eventi inerenti alla salvaguardia delle api mellifere autoctone e selvatiche.

I valori che ci uniscono.

La Carta dei Valori contiene i principi e i valori alla base della nostra identità e del nostro agire come “persone” facenti parte dell’associazione Resilient Bee. Nella nostra Carta l’etica individuale si lega inevitabilmente all’etica dell’associazione, ponendo la salvaguardia e il benessere delle api al centro di ogni scelta e attività. Essa fornisce un quadro di valori a cui va fatto ricorso in ogni momento della vita associativa. Vuole rappresentare il punto di riferimento nella gestione di situazioni dubbie e complesse, lasciando libera l’espressione della soggettività professionale di ciascuno e nel pieno rispetto della libertà individuale.

Leggi la Carta dei Valori per riconoscere se abbiamo gli stessi ideali!

Oltre le api.

La nostra associazione utilizza come sistema di gestione la sociocrazia. In particolar modo, utilizziamo un tipo di gerarchia a cerchi semi-autonomi e il consenso per prendere tutte le decisioni importanti.

Per conoscere più in dettaglio cosa fanno i vari gruppi clicca qui sotto.

Per chi è la nostra associazione.

Per chi crede che l’Apis mellifera sia un insetto selvatico
Il primo ritrovamento di Apis mellifera nell’ambra risale a 1.6 milioni di anni fa. Le famiglie di api mellifere sono vissute milioni di anni sotto la pressione della selezione naturale. Si sono evolute con l'ambiente circostante, impiegando strategie di adattamento per garantire la propria sopravvivenza. Questo è il motivo per cui le api non necessitano degli esseri umani per poter prosperare.
Per chi crede nell’approccio scientifico.
L’approccio scientifico si basa sull’osservazione, sulla raccolta di dati empirici, sulla loro analisi e interpretazione. Solo grazie a questo approccio possiamo conoscere meglio i meccanismi della natura, per comprenderla ed agire meglio nei suoi confronti. Per lavorare con essa e non contro di essa.


L’evoluzione, tramite la selezione naturale, è la chiave per la salvaguardia dell’Apis mellifera allo stato selvatico
Attraverso la selezione naturale l’ape può finalmente cominciare il processo di adattamento al parassita Varroa, ai virus, alle altre malattie e ai cambiamenti climatici, arrivando all’equilibrio della relazione ospite-parassita-ambiente.

Gli esseri umani sono parte integrante della natura.
La specie umana ha imboccato una strada in cui ha scelto di porsi in maniera dominante verso la natura e le sue leggi. Tuttavia è solo grazie al ritrovamento e al riconoscimento del suo profondo legame simbiontico con la natura che potrà finalmente tornare a svilupparsi in maniera sana,
Diventa un Bee Guardian.
Socio Operativo

Il Socio Operativo può essere il nostro guardiano delle api (Bee Guardian) e/o ricoprire altri ruoli all'interno dell'organizzazione.

Il Bee Guardian è colui che entra a far parte di una colonia territoriale insieme ad altri Bee Guardians vicino a lui e che trova e si prende cura di una colonia resiliente o che ha intenzione di trovarla. Sarà il nostro scienziato-osservatore in azione. Ci comunicherà i dati misurati dai vari monitoraggi e parteciperà alla vera vita in campo di un guardiano delle api.

Il costo per diventare Socio Operativo è di 32€. Nel costo sono inclusi 12 webinar, assicurazione e il 10% di sconto su tutti i nostri eventi per un anno.

Associazione Resilient Bee
Sede ad Anghiari (AR)
Loc. La Fabbrica, Ponte la Piera, 67, 52031
P.IVA e CF 02391190515
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.